Come si installa Google Analytics?

Google Analytics viene offerto gratuitamente, cercalo sul motore di ricerca, apri la pagina del sito, ed inseriscilo tra i preferiti nel tuo browser per averlo sempre a disposizione con un solo click.
Con questo Tool andrai ad analizzare tutte le statistiche relative alle persone che visitano il tuo sito web, ed andrai a collegarlo alla Google Search Console.
Ti consigliamo di creare un account Google per poter effettuare l’accesso e iniziare ad usare la piattaforma, quindi clicca su accedi, inserisci il nome dell’account e il sito con la sua URL (immettere l’indirizzo completo compreso https://).
Selezionare le opzioni di condivisione dati dal menù, il paese e il fuso orario che si desidera utilizzare e accettare le condizioni generali.
 
Ora occorre inserire nella pagina Privacy Policy del sito, la politica sulla privacy, che informi gli utenti sulle modalità di trattamento dei dati raccolti, durante la loro navigazione con il Link di collegamento come di seguito:
CLICCA QUI- MODALITÀ DI UTILIZZO DA PARTE DI GOOGLE DELLE INFORMAZIONI FORNITE DA APP O SITI CHE USANO I SUOI SERVIZI.
Se nel sito vorrai attivare i Banner pubblicitari di Google dovrai inserire anche questo Link informativo sempre nella pagina Privacy Policy come di seguito:
CLICCA QUI- MODALITA’ DI UTILIZZO DA PARTE DI GOOGLE DEI COOKIE NELLE PUBBLICITA’.
Copiare il codice di monitoraggio -ID- di Analytics che verrà fornito, e inserirlo in tutte le pagine del sito, prima del tag HEAD (Leggi il nostro articolo per approfondire).
 
Adesso bisogna creare la vista per ogni segmento di traffico da analizzare, come visite da motori di ricerca, visite da campagne email, visite da nuovi utenti, visite da utenti che realizzano un acquisto, puoi personalizzarlo ulteriormente in base alle necessità e al tipo di Sito che si vuole analizzare, tutti i dati saranno disponibili dopo 24 ore.
 
Se hai già attivato campagne pubblicitarie ADS puoi collegarle ad Analytics, seguendo le info illustrate, per monitorare il rendimento delle campagne, monitorare le transazioni, il traffico dei Link in uscita, ed altre impostazioni.
 
Per una corretta configurazione e per info sull’utilizzo completo puoi contattarci saremo lieti di poterti aiutare.