Dove inserire il codice monitoraggio Analytics?

 
Per inserire il Codice di Monitoraggio di Google Analytics entra nell’account, clicca in basso a sinistra sull’ingranaggio, nella pagina che si apre vai sulla seconda colonna e clicca su <>INFORMAZIONI SUL MONITORAGGIO sotto Codice Di Monitoraggio. Si aprirà un’altra pagina come questa raffigurata in basso.

 

 
Ora copia questo codice per poterlo incollare dentro il Codice Sorgente del tuo sito, sulla tua sinistra negli strumenti di WordPress dovrai cliccare su Aspetto poi su Editor del Tema, noterai un avviso di Allerta, poiché questa sezione è dedicata ai programmatori, in effetti stai entrando dentro il Codice di Programmazione dell’intero sito, clicca su CAPISCO per procedere.
 
A destra dovrai cliccare su header.php per aprire la sezione che ci interessa. Noterai delle righe di comando tra (head) e di nuovo (/head) questo si chiama il TAG HEAD si apre e si chiude con lo slash come puoi notare nell’ultimo. Prima della chiusura del TAG (/head) creare uno spazio usando la tua tastiera cliccando più volte, per poter poi incollare il Codice di Analytics.
 
Se commetti degli errori ti raccomandiamo di abbandonare subito la pagina chiudendola direttamente dal Browser, ti sarà chiesto di annullare l’operazione, onde evitare dei danni irreparabili se ti accorgi di non aver fatto tutto alla perfezione annulla subito l’operazione. Segui le immagini qui in basso per poter capire meglio.
Se non sei sicuro di voler andare avanti puoi contattarci cliccando sul bottone a fine pagina, eseguiremo noi il lavoro per te.
Terminato questo lavoro, apri una pagina con navigazione in incognito e visita il tuo sito cliccando tra gli articoli, apri Google Analytics per verificare se tutto funziona alla perfezione.