CMS Open Source

cms open source

Il CMS Open Source – Content Management Sistem- “ Sorgente aperta “ è un software progettato per essere usato da tutti, lo puoi vedere e modificare perché non ha Copyright.

Di seguito presentiamo una lista dei più comuni ed usati sul web:

WordPress – Prestashop – Magento – Joomla – TYPO3 – OpenCms – DotNetNuke – PHPNuke – Drupal – Microsoft Sharepoint – eZ Platform – SPIP – SilverStripe – CushyCMS…e molti altri ancora.

Visto che i codici sorgente sono aperti, la community contribuisce al miglioramento, del CMS Open Source , i programmatori li aggiornano continuamente e offrono supporto.

Facciamo l’esempio di Prestashop, che viene usato per la maggiore in creazioni di e-commerce, per il proprio negozio online, con progetti semplici, Magento per più complessi.

Entrambi non li possiamo proprio definire come dei CMS Open Source, ma ottimi meccanismi che permettono l’aggiunta di schede.

Se si vuole creare un sito altamente personalizzato allora e necessario svilupparlo dall’inizio alla fine, con linguaggi di programmazione.

Si ottiene un prodotto, che richiede un tempo molto maggiore per l’utilizzo finale, ma che garantisce funzioni e vantaggi, che con un CMS non si potrebbero avere.

computer anni 80

Pensiamo anche al fatto che negli anni 40/50 la programmazione per le macchine era generata da schede di carta perforate e che dopo gli anni 60 nascevano i primi PC con Hardware e Software e negli anni 70/80 avevamo già gli Home Computer.

Allora possiamo dire che oggi abbiamo fatto passi da giganti, perché senza nessuna conoscenza di programmazione, chiunque grazie ai CMS è in grado di crearsi un sito da se.

Riducendo tempi e costi abbiamo già ottenuto molto e un domani se volessimo trovare qualcuno per lavorarci su, non ci sarebbe nessun tipo di problema, mentre con un codice Custom spenderemo qualcosa in più.

hacker

Ora parliamo di vulnerabilità:

WordPress come abbiamo accennato in un recente articolo, offre una sicurezza quasi inviolabile, grazie al core team che risolve queste problematiche rendendo più sicuro il vostro sito.

Ma non diamo nulla per scontato, chi vuole può, se veramente interessato, bucare qualsiasi tipo di sistema.

Allora a voi la scelta, ma prima di mettere le mani al portafoglio, fatevi due conti e sopratutto ponderate, per avere un prodotto, che fa al vostro caso ma che giovi alla vostra attività, sotto ogni aspetto.

Per avere le idee più chiare contattaci e ne parleremo senza impegno.