Parliamo di Hosting

hosting e server

L’Hosting è lo spazio che avrai su di un server, per rendere il tuo sito visibile online.

I tuoi documenti, come i testi le immagini i video e tutto ciò che risiede nel tuo sito, saranno collocati nel database ed inseriti nel server, questa macchina li rende accessibili in internet.

Ci sono diverse soluzioni di Hosting al mondo:

Le più comuni sono, Ovh – Aruba – SiteGround – GoDaddy – Ionos by 1&1 -Vhosting – Netsons – TopHost – FlameNetworks – Keliweb – ShellRent – ServerPlan, e molti altri ancora.

Vengono suddivisi in Hosting Condiviso per siti di piccole dimensioni, Hosting dedicato per progetti più complessi, semi dedicato per pochi siti al suo interno.

Tutto dipende anche dalle prestazioni di cui avete bisogno, come il numero di visite al giorno, lo spazio e-mail, lo spazio in GB per tutti i file, la velocità di caricamento delle pagine, ed altre nozioni tecniche che occorrono al Web Master.

I tre elementi principali da considerare sono: Processore CPU, Memoria RAM, Spazio di archiviazione HDD.

Ci sono Hosting gratuiti ed Hosting a pagamento, ma naturalmente per chi ha un sito come un e-commerce è necessario avere quello a pagamento, che offre alte prestazioni.

Per un sito di prova come chi è alle prime armi, allora non è indispensabile l’acquisto basta quello gratuito.

Di fatti alcune compagnie, offrono sia il dominio che lo spazio in un unica soluzione, ma è sempre meglio farsi consigliare da professionisti, per capire le vere esigenze che avrà in futuro il sito, che si dovrà costruire.

Per concludere, potrai comunque trasferire in qualsiasi momento, il tuo sito il tuo dominio, in un altro Hosting di altra compagnia, per aumentare le prestazioni o per altre necessità.