La differenza tra posizionamento e indicizzazione

 
Avere un sito che sia indicizzato è importante, ma è fondamentale che tutte le pagine siano trovate da chi naviga nel web. 
Nell’ambito SEO c’è  differenza tra indicizzazione e posizionamento.
L’indicizzazione fa riferimento alla possibilità delle pagine del tuo sito di essere lette dal motore di ricerca e di venire quindi inserite nella SERP, componendole in modo adeguato.
Non è altro che far entrare il proprio sito nell’indice di siti noti, questo però significa che non sei ancora posizionato con le parole chiave.

 

Per un’indicizzazione naturale è necessario aspettare che il motore di ricerca invii il crawling (bot) sul tuo sito e quindi lo indicizzi.
Può richiedere un po di tempo anche più di qualche settimana, tieni presente che Google scansiona Miliardi di Pagine al giorno di tutti i siti del Mondo.

 

Vengono utilizzate alcune tecniche per velocizzare l’indicizzazione di un sito.
Possono essere per esempio inviare l’indirizzo del tuo sito e la sua Sitemap, attraverso lo strumento che mette a disposizione con la Google Search Console, leggi il nostro articolo clicca sul bottone a fine pagina.

 

Il posizionamento è la posizione che il motore di ricerca offre per una determinata parola chiave, per ogni pagina che si è salvata rileverà alcune parole chiave che corrispondono al tema della pagina e crea un indice.

 

Per ogni pagina viene affidato un punteggio sulla base della pertinenza del tema trattato con le ricerche che vengono effettuate.
Questo sarà poi quello che determinerà la tua posizione nei risultati della SERP, non è solo importante essere presente, ma anche essere posizionati bene, possibilmente nella prima pagina di questi.

 

Il processo di indicizzazione avviene in maniera abbastanza automatica con i bot che hanno il compito di cercare pagine nuove e indicizzarle.
Può essere migliorato dalla SEO inserendo Titoli Descrizioni e Keyword ed altri Metadati, con il giusto criterio, leggi il nostro articolo per saperne di più cliccando sul bottone a fine pagina.

 

Una volta che una keyword viene digitata su Google, mostrerà tutte le pagine presenti nell’indice per proporti quelle che hanno la maggiore corrispondenza.
Per poi mostrarle in ordine di punteggio che gli è stato assegnato dall’algoritmo, che ha valutato la pertinenza della pagina in base a molti fattori.

 

Essere posizionato su Google quindi significa che nella lista i tuoi contenuti sono associati a determinate parole chiave per cui hanno un dato punteggio.
Quindi per poter far apparire bene il sito fra i risultati di ricerca è importante assicurarsi che lo analizzi e lo indicizzi correttamente, altrimenti sarà impossibile posizionare adeguatamente i contenuti del tuo sito web.

 

Le regole di Google cambiano spesso, gli algoritmi vengono aggiornati di tanto in tanto, il processo di gestione del sito in ottica SEO è quindi in continuo sviluppo.
Per capire se il sito o la pagina è indicizzata, scrivi nella barra di ricerca la sua URL e vedi se il motore la visualizza.

 

Una volta appurato che il sito sia indicizzato (che abbia quindi tante pagine lette dai motori) possiamo passare ad analizzare il posizionamento, cercando di capire la qualità delle keywords per le quali sei posizionato.

 

Puoi anche usare lo strumento (site:ilmiosito.com/.it/.net) per verificare quante pagine sono state inserite.
Per migliorare la posizione in cui appari, idealmente nella prima pagina, ci sono una serie di operazioni da fare che ti permettono di migliorare il tuo posizionamento.

 

Queste operazioni sono definite ottimizzazioni on page e off page e possono essere (sviluppo dei link, ottimizzazione dei meta dati, title e meta description, testi e altri elementi ai fini SEO).

 

Contattaci per un analisi dettagliata del tuo portale, verificheremo che ogni cosa sia al suo posto, indicandoti le varie problematiche e consigliandoti soluzioni adeguate.

 

Clicca sul bottone qui in basso, saremo lieti di poterti aiutare.

 

SEO "Search Engine Optimization"

Leggi il nostro articolo sulla SEO per ricevere consigli utili.